Porte pantografate da interno: classiche o moderne? Scegli il tuo stile.
683
post-template-default,single,single-post,postid-683,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Porte pantografate da interno: dallo stile classico al moderno.

porta bugnata stile classico

Oggi “apriamo le porte” ad una particolare tipologia di porte, quelle pantografate. Ne avete mai sentito parlare? Sicuramente le avete viste.

Le porte pantografate trovano la loro particolarità nel disegno a bugne, un motivo a riquadri incorniciati, oppure nelle incisioni che possono essere più o meno accentuate e che sono realizzate tramite pantografo.

porta con bugne

Solitamente inserite in ambienti dallo stile classico, le porte pantografate si adattano bene anche agli ambienti moderni e ve lo dimostriamo in questo articolo.

Porte pantografate nello stile classico

Lo stile classico è espressione di un’eleganza che, pur rifacendosi ad atmosfere d’altri tempi, è sempre molto apprezzato. Per il loro aspetto molto decorativo, le porte con le bugne sono da sempre indicate per gli ambienti classici, in cui i motivi a cornice solitamente impreziosiscono sia le porte sia gli arredi.

La porta Brera della collezione Liberty di Venus Design è perfetta per impreziosire interni dal gusto ricercato; le tonalità neutre del Canapa o dell’Avorio sono perfette per qualsiasi stanza e si abbinano a rivestimenti in legno ed arredi eleganti.

Porte pantografate nello stile moderno

Nelle case moderne la caratteristica principale è la linearità del design, per questo si pensa che la decorazione delle porte pantografate non sia indicata per questo stile.

In realtà possiamo parlare di porte pantografate 2.0 in cui motivi e disegni verticali, orizzontali o obliqui caratterizzano superfici lisce e colorate.

I modelli Linea 6 e Oblique della collezione Viva, con i loro giochi di linee e colori, danno personalità ad ambienti moderni.

Quindi le porte pantografate, con i loro motivi a bugne oppure con le linee incise, sono molto decorative e ideali con tutti gli stili e in tutti gli ambienti. A voi la scelta.