Porte in legno per case moderne? Certo! - Blog VenusDesign
399
post-template-default,single,single-post,postid-399,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Porte in legno per case moderne? Certo!

Nelle case dallo stile classico o retrò le porte sono solitamente in legno e ciò può indurre a pensare che questo materiale non sia la scelta adatta per chi ha una casa dallo stile moderno, che preferisce optare per il vetro o una finitura laccata.

Se avete una casa moderna, ma siete amanti della naturalezza e delle venature del legno, non dovete rinunciarci per forza. Ecco alcune idee per inserire le porte in legno in una casa moderna.

Venature e linearità

Il legno è un materiale naturalmente caldo e le venature creano una trama sulla superficie dal forte valore decorativo. Per ottenere uno stile più moderno, quindi, è necessario ridurre al minimo gli elementi ornamentali. Niente cornici o incisioni: scegliamo un design pulito e lineare per il pannello e riduciamo al minimo elementi come il telaio e lo stipite, oppure eliminiamoli del tutto, come nel caso delle porte filo muro. In questo modo si ottiene un effetto molto moderno e si esalta la bellezza del legno, che diventa il vero protagonista della porta.

Essenze in bianco

In alcuni casi, il colore del legno potrebbe stonare con il resto della casa. Ad esempio quando per l’arredo si sono scelti solo colori laccati, oppure materiali come la pietra e il metallo. Se volete portare un tocco di naturalezza nell’ambiente senza creare delle stonature, scegliete delle porte in legno sbiancato: manterranno il sapore naturale grazie alle venature, ma risulteranno più delicate e si adatteranno meglio al resto dell’ambiente.

Puntare sulle maniglie

Le porte in legno in stile moderno devono essere pulite e lineari in ogni loro elemento. Per questo bisogna scegliere con attenzione la maniglia. L’ideale è evitare forme tondeggianti, più tradizionali, e puntare invece su un design squadrato e stilizzato, come quello delle maniglie Luna ed Elite di Venus Design.

Se volete fare una scelta più originale, potete scegliere un maniglione verticale, adatto in particolare ad esaltare porte di grandi dimensioni, come il modello Rod, pensato per valorizzare un estetica moderna e attuale.